Vai al contenuto

La Grande Giostra

Le Grand Cirque

Autorbiblioteca01e: Pierre Clostermann
Ed : Longanesi

Lo straordinario racconto di un pilota francese che ha vissuto la seconda guerra mondiale come membro della Royal Air Force. Imperdibile.

Pierre Clostermann, asso dell’aviazione francese della Seconda Guerra Mondiale ed eroe nazionale, pilota esule dalla Francia occupata, racconta in questo famoso libro la sua esperienza come pilota della RAF.

Il racconto è in sostanza un romanzo vero di guerra, per molti aspetti quasi brutale, che si sviluppa da appunti del suo diario personale compliato durante il conflitto e dedicato ai genitori.
E’ una lettura molto coinvolgente che cattura il lettore (anche non pilota) nelle vicende e le emozioni del giovane aviatore che ogni giorno parte in missioni dove la sopravvivenza è sempre decisamente in forse.
Vengono descritti con grande immediatezza espressiva molti episodi di battaglia aerea che ricostruiscono fedelmente i combattimenti realmente avvenuti nei cieli euopei in quel periodo.
Clostermann non risparmia descrizioni sui particolari, le tecniche di volo, le manovre e gli strumenti.
biblioteca02
La lettura è particolarmente avvincente, specie per tutti gli appassionati di aviazione, ma va riconosciuta allo scrittore anche una forte componente emotiva che, senza mai cadere in retorica, esalta il coraggio ed anche la lealtà di amici e nemici.
Non c’è traccia di stereotipi militari e senz’altro si tratta di un’opera di guerra contro la guerra.

Molto interessante anche l’ultima parte del libro in cui Clostermann racconta le esperienze di volo con il velocissimo caccia Tempest MK-V, macchina straordinaria, arrivata sugli scenari bellici forse un po’ in ritardo ed in quantità limitata, che si rivelò efficacissima e che in affondata si avvicinava pericolosamente al muro del suono !

Purtroppo, come spesso succede con le pubblicazioni aviatorie in italiano, il libro non è più sugli scaffali di tutte le librerie perchè ormai non più in stampa.
Può comunque essere reperito senza troppa difficoltà da rigattieri o librerie dell’usato.
Per chi maneggia altre lingue, il libro è invece normalmente stampato e facilmente acquistabile on-line in francese ed inglese.
Buona lettura !

PPP