Vai al contenuto

Vie del Cielo – ABC della navigazione aerea

Vie del Cielo – ABC della navigazione aerea

biblioteca22Autore: Corrado Schreiber
Ed: Sperling & Kupfer – 1983
Genere: Tecnica
140 pagg

Questo libro ha lo scopo di divulgare le basi essenziali della navigazione aerea, importanti anche in un’era dove si naviga con i GPS e gli FMC.

Cara vecchia bussola

Questo è un libro “vecchia maniera”, scritto da uno dei più noti ed esperti piloti civili italiani, recentemente scomparso. Il tono è didattico, ma questa è la sua intenzione dichiarata, ovvero insegnare gli elementi basilari di come spostarsi da un punto all’altro usando tutti gli strumenti disponibili per la navigazione.biblioteca23
Da un certo punto di vista è forse un po’ datato (la sua scrittura risale a circa venti anni fa); leggere che tra il materiale necessario occorrono “un goniometro di plastica trasparente, un compasso, un righello e un regolo per la navigazione aerea” può far sorridere, ma i concetti esposti hanno una validità di base che travalica il tempo.
D’altra parte una rinfrescata su certi argomenti può essere positiva per tutti i piloti che magari scopriranno in qualche pagina qualcosa che avevano dimenticato (siamo sicuri, per esempio di ricordarci tutti i codici Q che ci possono servire?). E per chi vola prevalentemente in VFR riprendere in considerazione la navigazione con bussola, orologio e carta può essere utile.
Il libro è diviso in più parti: la prima tratta degli elementi della navigazione, la seconda delle carte per la navigazione aerea, la terza degli strumenti di bordo, per passare poi ai regoli calcolatori, alla radionavigazione, ai sistemi di attesa e di atterraggio strumentale e infine alla preparazione di una rotta. Ogni capitolo è corredato di esercizi per testare l’assimilazione dei concetti.

Di. Gi.