Vai al contenuto

Weather Flying

Weather Flying

biblioteca20Autore : Robert N. Buck
Ed: McGraw-Hill Professional
Genere : Tecnica

Un libro imperdibile, ritenuto la vera bibbia del volo col cattivo tempo.
Sicuramente un MUST per chiunque voglia saperne di più su come ci si confronta con il meteo e sopratutto come fare tutto il possibile per evitare situazioni pericolose.

La “gestione” del meteo

“Le condizioni meteorologiche avverse ed il conseguente comportamento del pilota sono uno degli elementi critici del volo. Se il tempo fosse sempre perfetto e la visibilità sempre ottimale gli incidenti di volo sarebbero ridotti quasi a zero”.
Questa è l’idea da cui parte Robert N. Buck, lo scrittore di questo libro, vincitore del Flight Safety Foundations Publication Award ed ufficialmente consigliato anche dalla FAA.biblioteca21
Buck ha maturato la sua esperienza come pilota di linea e conducendo voli di ricerca all’interno di formazioni temporalesche e cicloniche. Molto famosa e di cui consigliamo la lettura è anche la sua biografia “North Star over my shoulder” in cui racconta la sua carriera di pilota ed alcune delle sue tante esperienze di volo.

Buck tratta l’argomento meteorologia in modo particolare, completamente pratico e sempre visto dalla parte del pilota.
Al contrario dei tanti testi sulla materia, la questione non viene affrontata con descrizioni scientifiche sull’atmosfera ma lo scrittore entra, con uno stile molto chiaro ed efficace, direttamente nel merito di come un pilota deve valutare le informazioni che riceve dalle previsioni e dagli strumenti del suo aereo, per decidere se e come condurre il suo volo in sicurezza.

Insomma : cosa prendere in considerazione, su cosa ragionare e come decidere se effettuare o meno un volo. Come evitare ed al limite affrontare le situazioni critiche, i temporali, la turbolenza, il ghiaccio.

Un libro che può essere davvero molto importante per la sicurezza di un pilota e dei suoi passeggeri.
Purtroppo, come in molti casi di testi aeronautici, Weather Flying non esiste in versione italiana, ma solo in lingua inglese.
Va comunque detto che il testo è davvero un MUST imperdibile, considerato negli Stati Uniti come la vera bibbia sull’argomento, e poi si tratta, specie per i piloti, di un’ottima occasione per tenersi in allenamento con la “lingua madre dell’aviazione”.

Facilmente reperibile su Amazon o anche sulla sezione libri in inglese di Internet Bookshop