Breve “Historia” dell’Aeroclub Firenze

Descrizione: membri fondatori aeroclub firenze

L’Aeroclub “Luigi Gori” di Firenze è stato fondato nel 1927 da un gruppo di piloti reduci della prima guerra mondiale fra cui alcuni “pionieri del volo” svolgendo attività con alcuni aerei residuati di guerra al campo di Marte allora sede di esercitazioni dell’esercito e dell’Aeronautica.
Animatore dei voli era il pilota militare Vasco Magrini.

Nel 1932 fu creato dall’Aeronautica Militare l’aeroporto di Peretola e colà fu istituita la scuola di pilotaggio con aerei AS-1 e Ca-100.
Alla fine degli anni ’30 fu realizzata, all’aeroporto di Peretola, la palazzina aeroportuale che ospitava tutti i servizi della scuola di pilotaggio e offriva assistenza ai soci per le varie attività sociali.

Descrizione: storiaaec04

Nel periodo prebellico l’Aeroclub svolse una intensissima attività sia nel settore addestrativo con la sua scuola di pilotaggio sia nel settore promozionale con raduni, manifestazione e gare di ogni tipo.
A fianco del sodalizio operava il plotone Pre-Avieri del Battaglione Federale “Giglio rosso” formato da avanguardisti e giovani fascisti.
Nel battagione “Giglio rosso” militarono Bonzi, Bernardini, Campaioli, Sorbi e altri.

Dopoguerra

Dopo il passaggio del fronte e mentre la sede era temporaneamente requisita, fu ricostituito nel 1944 il primo gruppo di aeromodellisti G.A.F. e si riformò il gruppo dei soci aviatori che nel 1946 si ricollegò all’Aeroclub d’Italia.

Descrizione: img2

Nel 1948 furono acquistati i Piper Cub I-FIVI e I-NUBI dai residuati bellici americani; con la donazione da parte di amici brasiliani di due Piper Paulistinha e con la cessione dello Stinson L-5 e Macchi MB-308 da parte dell’aeronautica l’attività della scuola riprese in pieno avendo come istruttore Vasco Magrini.

Descrizione: storiaaec03

Intensa fu l’attività degli aeromodellisti mentre il volo a motore registrò una notevole attività propagandistica con annuali e memorabili “giornate dell’aria”.
Nella galleria dei personaggi possiamo ricordare i presidenti dal dopoguerra ad oggi: Sacchi, Floridia, Baylon, Carpeggiani, Billi, Trenti, Aicardi, Bonzi, Bernardini.

Memorie

Tra le figure storiche dell’Aero Club Luigi Gori sono particolarmente da ricordare:

Descrizione: storiaaec05

Luciano Lustrini, pilota militare e civile di massimo livello, comandante di linea, pilota sportivo, campione d’italia, medaglia d’oro del C.O.N.I. per merito sportivo; morto in volo pochi anni orsono per un incidente aeronautico in Nuova Zelanda.

Vasco Magrini, pilota militare della Prima Guerra Mondiale, istruttore militare, pilota collaudatore, eccezionale pilota acrobatico e istruttore dell’Aeroclub d’Italia, istruendo e formando diecine e diecine di piloti.
Morto in volo sul campo di Sarzana nel 1961 durante una esibizione acrobatica.

Molti piloti dell’Aeroclub sono poi passati all’Aeronautica civile fino ai massimi livelli, citiamo fra gli altri, Paoli, Bianchini, Boncristiani, Borelli, Bonacchi. Quest’ultimo divenuto il decano dei piloti dell’Alitalia.

Nuovo Millenio

L’aeroclub diventa internazionale, con l’avvento dell’ EASA  l’agenzia Europea che regola tutti i paesi EU , ci siamo trovati difronte ad una svolta storica , la necessita’ di adeguare la normativa per lo svolgimento delle attivita’ aeroscolastica e manutentiva, uno step che ha richiesto professionalita’ e dedizione…. nuove regole che ancora una volta i soci del nostro sodalizio , da ricordare l’impegno del presisente  Banci cadiuvato da Ghelardi , Bartoli, Scaffardi, il nostro storico tenico Luigi Festa che tiene in moto l’aeroclub dal 1984  tutti  assieme impegnati nel adeguare il club per farlo restare al passo con i tempi.Ricordiamo il cambio generazionale nel campo degli istruttori di Volo  va in  pensione lo storico CIUCCHI Cesare , sostituito da Federico Morelli che ci  lascia nel 2008 per divenire pilota di  aviazione generale .

Descrizione: storiaaec06

Oggi
Oggi il vecchio e glorioso Aeroclub prosegue la sua attività fra mille difficoltà soprattutto ambientali e procedurali, adeguando i suoi velivoli alla mutata visione attuale che richiede macchine più attinenti ai voli strumentali e meno abilità di “manico” data la semplificazione aerodinamica e tecnologica delle macchine e allo sviluppo dell’avionica, nel 2007 abbiamo acquistato un Cessna 172 S  equipaggiato con il sistema Garmin 1000, che avvicina i nostri allievi a quelli che sono gli standard avionici degli aerei di linea .

L’aeroclub nel 2012 ha affiancato la societa’ di gestione  dell’ aereoporto di Firenze ADF  nel difficile percorso per l’espansione dell’aeroporto di Firenze nostra sede storica con eventi in tutta la citta e mostre atte a far conoscere ai cittadini fiorenti la necessita e l’iportanza di un aeroporto adeguato alla citta di Firenze .

Da ricordare l’angolo del  volo al quale parteciparono tutte le forze operanti sull’aeroporto e l’Aeronautica militare che ci permise di avere per qualche giorno il simulore sfera delle frecce Tricolori.

Tra tutte le difficolta’ dovute alla crisi finanziaria  che ha afflitto il nostro paese in questo decennio ( 2008 2018 )  e grazie al sostegno di Toscana Aeroporti ( gia’ ADF)  ,la nostra attivita’ permette ogni anno di realizzare il sogno diventare pilota a circa 10-20 ragazzi molti dei quali, soprattutto i più giovani, proseguono la carriera di piloti professionisti e noi li ritroviamo in una delle varie Compagnie che solcano i nostri cieli.

Grazie al presidente Romano Loli che ci guida dal 2008  e al contiuno impegno dei consiglieri ormai storici Sodi , Ghelardi  , la professionalita’ dei nostri istruttori Romagnoli Andrea , Bevilacqua Federico siamo arrivati al 2018……….

La storia continua……