L’Aeroclub Firenze “Luigi Gori” è diventata R.E. UAS

Abbiamo finalmente ricevuto da ENAC la certificazione come entità riconosciuta UAS, ovvero siamo stati riconosciuti per poter erogare corsi e addestramento pratico con Droni per operazioni specifiche.

Cosa vuol dire operare in operazioni specifiche ?

Significa avere le competenze per poter volare con droni anche in operazioni cosiddette “critiche” ovvero in attività che devono rispettare determinate condizioni di safety.

Infatti le operazioni con Droni si contraddistinguono in :

OPERAZIONI APERTE (OPEN CATEGORY) Rischio basso, nessuna autorizzazione, limitazione dello spazio aereo o di alcune aree geografiche

OPERAZIONI SPECIFICHE (SPECIFIC CATEGORY) Rischio medio, autorizzazione necessaria, nessuna limitazione dello spazio aereo o di aree geografiche “no fly”

Per poter operare per esempio in una zona classificata “rossa” su D-Flight occorre fare un operazione specifica, il pilota remoto pertanto deve avere superato un’addestramento specifico che deve essere fatto presso un entità riconosciuta e non online come nelle operazioni OPEN.

Le attività di addestramento sono divise in due parti:

TEORIA con tre corsi, UAS CRM, Introduzione al SORA e Comunicazioni Aeronautiche

PRATICA su specifico scenario

info e dettagli scrivere a sapr@aeroclubfirenze.it