3 Maggio 2020

Scuola Droni

L’ Aeroclub di Firenze è un Centro di Addestramento APR certificato da ENAC.

l’attuale regolamento prevede che l’allievo inizi con un attestato online di sola formazione teorica, con questo titolo il pilota può svolgere operazioni ludiche o professionali cosiddette non critiche ovvero lontano da persone e aree urbane/residenziali.

Attestato online

Successivamente all’attestato online l’allievo può iscriversi al nostro corso di pilota APR per operazioni critiche (CRO) tale abilitazione permette al pilota di effettuare operazioni specializzate (professionali) anche in scenari urbani con delle limitazioni che riguardano il sorvolo di persone non informate.

locandina della nostra scuola droni

Entro la fine dell’anno ENAC abiliterà il nostro centro d’addestramento APR anche per Corsi BVLOS ovvero attività fatte con droni che operano fuori dalla portata visiva del pilota.

Percorso Formativo

Le attività vengono svolte presso la nostra aula didattica all’interno dell’aeroporto di Firenze “A.Vespucci” attualmente per limitare e contenere la diffusione del COVID-19 le lezioni si svolgono attraverso una piattaforma online di Distance Learning.

Lezione in Aula

Successivamente al corso teorico l’allievo deve fare un addestramento pratico con l’istruttore, tutte le attività si svolgono a doppio comando ad un campo volo approvato da ENAC nel comune di Empoli (FI).

Lezione a doppio comando

A conclusione delle attività al campo volo verrà fatto un esame pratico con un esaminatore approvato da ENAC, l’allievo ad esito positivo otterrà l’attestato di Pilota APR per operazioni Critiche VLOS.

I requisiti per accedere al corso Pilota APR CRO VLOS sono:

1. Avere l’attestato di Pilota APR per operazioni non critiche
  2. Saper gestire in modalità di volo manuale il Drone
  3. aver compiuto 16 (è richiesto il consenso dei genitori)

I requisiti per accedere al corso Istruttore di Volo APR CRO VLOS sono:

1. Avere l’attestato di Pilota APR per operazioni critiche (CRO) VLOS
  2. Aver svolto almeno 100 missioni per un totale di 16 ore come PIC
  3. Avere un attestato di frequenza ad un corso teorico di istruzione all’insegnamento e apprendimento presso un’organizzazione di formazione riconosciuta dall’ENAC (ATO, CA APR).

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: sapr@aeroclubfirenze.it oppure telefonare al 320/0370528 il nostro istruttore Alessio Giusti risponderà alle vostre domande.

Qui potete scaricare il modulo di adesione ai corsi

Qui potete scaricare il listino prezzi dei corsi