Vai al contenuto

Scuola Droni

L’attuale regolamento di ENAC UAS-IT aderente alla normativa comunitaria EASA

Prevede che l’allievo inizi con un attestato online OPEN A1/A3 di sola formazione teorica, con questo titolo il pilota può svolgere operazioni ludiche o professionali cosiddette OPEN , lontano da persone e aree urbane/residenziali, oppure usare anche droni inferiori a 900 grammi in zone urbane (con delle limitazioni al sorvolo di persone)

Attestato online OPEN A1/A3

Il nostro centro prepara su richiesta gli aspiranti piloti remoti agli esami online OPEN A1/A3

Successivamente all’attestato online l’allievo può iscriversi ad un corso di pilota UAS OPEN A2 tale abilitazione permette al pilota di effettuare operazioni anche in scenari urbani con mezzi da vanno da superiore a 900 grammi a 4 Kg con delle limitazioni che riguardano il sorvolo di persone non informate.

Schema Riassuntivo

LA FORMAZIONE PRATICA

Per conseguire l’attestato A2 occorre aver svolto una formazione pratica che può essere scelta dall’allievo in auto formazione seguendo sempre il Syllabus EASA AMC1 UAS.OPEN.030(2)(b) e auto certificando la propria attività oppure per chi desidera ricevere un addestramento pratico con un nostro istruttore, deve chiedere alla scuola un percorso personalizzato in quest’ultimo caso tutte le attività si svolgono a doppio comando ad un campo volo approvato da ENAC nel comune di Empoli (FI) su appuntamento.

lezione personalizzata al campo Volo

LA FORMAZIONE TEORICA

si completa la formazione per l’attestato A2 con le nozioni teoriche in questo caso le attività didattiche vengono svolte presso la nostra aula all’interno dell’aeroporto di Firenze “A.Vespucci”

Lezione in Aula

Alla conclusione del corso teorico l’allievo deve sostenere un esame a quiz presso la nostra sede , alla fine il candidato superato l’esame riceverà l’attestato di Pilota UAS OPEN A2 conforme agli standard Europei EASA

Attestato OPEN A2 (assorbe anche le competenze A1/A3)

I requisiti per accedere al corso Pilota UAS OPEN A2 sono:

  1. Avere l’attestato EASA OPEN A1/A3 rilasciato da uno stato membro EASA
  2. aver compiuto 16 (è richiesto il consenso dei genitori

È possibile anche svolgere solo l’esame di Teoria da privatista in questo caso occorre:

  1. Avere l’attestato EASA OPEN A1/A3
  2. Aver svolto un auto formazione di pratica addestramento subcategoria A2 del syllabus (UE) n.947/2019 – AMC1 UAS.OPEN.030(2)(b) (occorre dichiarazione scritta)
  3. Aver svolto un auto formazione teorica subcategoria A2 del syllabus (UE) n.947/2019 – AMC1 UAS.OPEN.030(2)(c)
  4. CONSIGLIAMO DI LEGGERE LA NOTA DI ENAC

IMPORTANTE

Chi vuole sostenere l’esame a quiz da privatista deve prepararsi seguendo il syllabus EASA indicato in AMC1 UAS.OPEN.030(2)(c), le 30 domande sono erogate attraverso una piattaforma online di ENAC e sono sempre diverse l’importo indicato nel listino è relativo ad una sessione d’esame, se il candidato non raggiunge il 75% delle risposte corrette non è ritenuto idoneo e deve di nuovo sostenere un altro esame.

DA SOTTOLINEARE ANCHE CHE

La differenza tra il corso fatto presso la Scuola e il percorso in autoformazione è che il Centro rilascia al candidato una documentazione aderente al regolamento Italiano ENAC UAS-IT  (formazione minima garantita e certificata) l’autoformazione è  sempre a discrezione del candidato che si assume le proprie responsabilità anche nella dichiarazione dell’addestramento pratico (obbligatoria) rilasciata al centro per fare l’esame.

Gli esami di Teoria si svolgono sempre secondo un calendario pubblicato da ENAC

Clicca qui per PRENOTARE

Il calendario sta caricando...
Powered by Booking Calendar
Valuta con questo video se fare un corso di Formazione

Formazione Specific, la porta d’ingresso verso il mondo del lavoro

Dopo l’attestato A2 è possibile conseguire abilitazioni per poter svolgere operazioni specifiche

Il percorso non è standard ma è modulare, infatti a parte i corsi teorici obbligatori e uguali per tutti gli scenari, il percorso pratico è legato allo scenario operativo che sia un STS un PDRA o un autorizzazione ad HOC.

Per meglio indicare il corretto percorso invitiamo gli utenti a scriverci descrivendo le attività che andranno a svolgere, consiglieremo loro il corso più adatto per info e altro consultare la nostra pagina dettagliata sui corsi

Simone Bighenet noto Youtuber Toscano è passato a trovarci

Per altre informazioni, prenotazioni esami e corsi scrivere a: sapr@aeroclubfirenze.it