Vai al contenuto

Firenze il cielo racconta

Firenze il cielo racconta

biblioteca09Autore: Roberto Baldini
Ed: Edizioni Medicea
Genere: Storico


La storia del volo vista dalla città dove Leonardo concepì le macchine che ora solcano i cieli e dove un gesuita per primo teorizzò la possibilità di volare appesi ad un pallone più leggero dell’aria. Una Firenze a tratti sconosciuta, dipinta con passione, dai tempi del rinascimento fino ad oggi, con le incredibili e contrastate vicende che hanno riguardato e tuttora riguardano l’aeroporto.

Firenze, dove l’uomo ha imparato a volare

In questo libro davvero unico, Roberto Baldini ci racconta la storia del volo vista da una città anch’essa unica.
Qui gli eventi che hanno portato gli uomini a staccare l’ombra da terra si intrecciano con la storia della città stessa, che si svolge nei secoli, raccontata dal rinascimento fino ai nostri tempi.
Un aeroporto “con la pista messa per il verso sbagliato”, molte volte dato per morto e che invece dimostra una incredibile vitalità a dispetto di accordi fatti e disfatti e lavori che non finiscono.biblioteca11
Firenze non merita questo perchè oltre ad essere la culla dell’arte, della civiltà e dell’umano ingegno è anche la madre dell’aviazione.

E’ sulle colline di Fiesole che Leonardo concepì, quattro secoli prima dei Wright, le leggi di una scienza futura chiamata aerodinamica.
Fu a Firenze che cento anni prima dei Montgolfier, un gesuita progettò un “vascello” appeso a palloni più leggeri dell’aria ed in grado di galleggiare sull’aria stessa…

Nel settecento qui, frati ed ingegneri dettero vita ad un tale pullulare di esperimenti sul volo aerostatico che il Granduca fu obbligato ad emettere un’ordinanza che vietava (era solo l’inizio… ndr) queste attività sulla città.

Nei primi del novecento al Campo di Marte si tennero tra le manifestazioni aeree più importanti d’europa.
biblioteca10
Baldini continua il racconto e descrive con passione i personaggi che hanno fatto la storia del volo a Firenze nello scorso secolo e di come, attraverso infinite vicissitudini, polemiche e lotte politiche, si sia arrivati all’attuale ed atipica struttura dell’aeroporto.

Un testo davvero interessante ed imperdibile, sopratutto per chi ha a cuore questa meravigliosa città.