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All’isola di Jersey con il D-EPRT

Trip to Jersey and Guernsey con IL D-EPRT

jersey01Eccoci qua’a raccontare una gita che per i nostri mezzi e’ quasi al limite dell’operatività ma che grazie alle potenzialità del G1000 è fattibile con sicurezza e precisione da LINER.

Io e Guido con le nostre donne il 15 febbraio 2008 decidiamo di partire per queste isole situate nel canale della manica .
Controlliamo il meteo e vediamo che meglio non poteva essere . Ecco qua !!

Start-up mattina ore 7.00 LT, partiamo alla volta di Clemount Ferrant Francia aeroporto di destinazione ( alternati in caso di vento o altro Limoges o Nantes ) .jersey02

Al decollo facciamo rotta diretta per NIZZA saliamo a FL 85 per risparmiare il carburante. Arrivati in prossimità di Nizza facciamo rotta diretta per Clemount Ferrant, il meteo sempre ok e assenza di vento, quindi in 3 ore e 20 min. arriviamo a destinazione .

Ci sgranchiamo le gambe espletiamo i bisogni fisiologici e facciamo carburante, poi alla volta della prima isola Jersey .
Stessa quota, iniziamo a trovare un pò di foschia ma niente di preoccupante, anche il vento inizia a farci compagnia ma solo 5 knots a favore …

Arriviamo a 30 NM da Jersey e ci comunicano che la visibilità è solo di 2000 metri con un ceiling di 700 ft .
Occorre fare un avvicinamento di precisione.jersey03

Atterrati un vento freddo da rabbrividire considerando il tepore della Francia … parcheggiamo l’aereo in un prato dell’aeroclub di Jersey ed iniziamo il giro da turisti. La tratta è stata di 2 ore e 35 min.

Guernsey e ritorno

Il giorno 16 Febraio 2008 è una giornata CAVOK con vento molto teso e temperature vicine allo zero.
Facciamo il volo di trasferimento da Jersey a Guersney : 22 NM a 1000 FT per restrizioni Militari.
Il volo dura solo 20 min. Veramente bello il panorama .
A Guernsey facciamo il nostro solito giro turistico e trascorriamo la notte sull’isola.jersey04

Il 17 febbraio partiamo per tornare a casa… e alle ore 11.00 LT decolliamo alla volta di Clemount Ferrant.
Questa volta il vento anche a FL 100, che sembrava dalle carte il migliore, si fa sentire pari a 25 Knots….
E’ abbastanza dura…. Tre ore e 20 il tempo per arrivare a Clemon.
Solita allungatina di gambe, fuel, e via alla volta di Firenze.jersey05
Con 4 ore e 5 min di volo.. “ancora abbiamo la forma dei sedili” ……-

Il volo e’ stato caratterizzato dal costante vento frontale e dall’ultimo tratto fatto al tramonto con immagini molto suggestive.

Alla prossima.

Marco & Guido