Vai al contenuto

La Stoffa Giusta

La Stoffa Giusta

biblioteca12Autore: Tom Wolfe
Ed: Frassinelli – 1984
Genere: Narrativa
Pagg. 225


Nel dopoguerra i migliori piloti militari dell’USAF divennero i collaudatori dei nuovi jet e della prima generazione di aerei supersonici. Furono anche i primi americani ad essere “sparati” in orbita su un proiettile senza comandi definito dalla NASA “progetto Mercury”.

I migliori, quelli con la “stoffa giusta”

Una storia affascinante quella raccontata da Tom Wolfe, da cui è stato anche tratto un film diretto da Philip Kaufman e che nel ’79 fruttò a Wolf nientemeno che l’American Book Award, il “Nobel americano” per la letteratura.

La Soffa Giusta (The Right Stuff) narra con uno stile particolare, definito “neo giornalistico” le vicende che nel dopoguerra videro i piloti militari dell’USAF divenire i collaudatori dei nuovi jet e della prima generazione di aerei supersonici.biblioteca13
Tra questi spicca il mitico nome di Chuck Yeager che nel 1947 per primo superò il muro del suono con il prototipo X-1, praticamente un razzo, che veniva sganciato in volo da un bombardiere B-29 e che Yeager portò in volo in numerose missioni e versioni successive, anche ai limiti dell’atmosfera terrestre. Le sue missioni mozzafiato sono raccontate splendidamente con cura e precisione ed è lui il personaggio che più di tutti incarna il concetto di “stoffa giusta” di Wolfe.

In quegli anni iniziava inoltre la corsa allo spazio, e proprio dal gruppo di quelli che avevano “the right stuff”, furono selezionati gli uomini che avrebbero costituito gli equipaggi del progetto Mercury della NASA.

Ed è il concetto di “stoffa giusta” intorno a cui ruota tutto il libro, e che Wolfe sfrutta con maestria, portando il lettore nell’atmosfera pionieristica del tempo, descrivendo quello che era il sentimento del periodo.
Di fatto, la stoffa giusta non era assolutamente necessaria a partecipare al progetto spaziale (praticamente il Mercury era un proiettile senza possibilità di pilotaggio) e questo creò una vera e propria crisi in quelli che in anni di missioni si erano guadagnati il rispetto dei colleghi come migliori piloti collaudatori militari

Nello spazio in singolar tenzone

Ma questi uomini erano anche gli “astronauti”, “gli eroi dell’esplorazione spaziale”, quelli del duello in “singolar tenzone” nella corsa allo spazio contro i Russi e la nazione americana arrivò ad adorarli ed a tributar loro grandisismi onori, rendendoli al tempo stesso eroi ma anche prigionieri di questa situazione.

biblioteca14La Stoffa Giusta racconta un pezzo di storia, magari da un punto di vista diverso, sicuramente affascinante per chi ama il mondo dell’aviazione e degli uomini che ne hanno scritto i passi più importanti.

Il libro non è facilmente reperibile se non come rimananza sugli scaffali di qualche libreria. Si riesce comunque a trovare come usato oppure, per chi non ha problemi con l’inglese, in rete. Su Amazon, ad esempio, si acquista in versione originale a circa 11 Dollari.