Un “salto” a Portoroz

Portoroz col Mooney
5 Gennaio 2004.
Il nuovo anno è già avviato e non ho ancora volato… quindi con Andrea decidiamo e proz02pianifichiamo un bel voletto a Portoroz (LJPZ).
Decolliamo alle 09.26 da Firenze col Mooney I-CGBB e seguiamo la nostra rotta pianificata che prevedeva: uscita S.Brigida, Marradi, Imola, Codigoro, Porto Tolle, ROTAR (punto di confine FIR), Umag(PW1), Portoroz.

Appena decollati, iniziamo subito la salita per il livello finale richiesto 75, che ci viene concesso senza restrizioni.
Giunti al ROTAR, iniziamo la discesa per riportare la cittadina di Umag (che è il cancello di ingresso all’ Atz di Portoroz, detto anche PW1 in quanto è situato a West del campo) a 2000 piedi.
L’atterraggio in Slovenia è stato sulla pista 15, dopo 68 minuti di volo.proz01
Una volta al suolo, facciamo backtrack e liberiamo a destra al raccordo B diretti al parcheggio.

Devo dire che siamo stati accolti subito da una gentilissima signora che ci è venuta a prendere al parcheggio e ci ha portati all’interno dell’aerostazione, offrendoci, secondo la loro tradizione, un bicchierino di grappa di benvenuto accompagnato da caramelle.
Nell’attesa di un taxi, ci facciamo consigliare dove andare, e senza dubbio la signora ci spinge verso la parte vecchia di Pirano (circa 10 minuti di taxi).
Il taxi ci lascia proprio sulla punta del porto di Pirano da dove, ci addentriamo nelle stradine di questa piccola cittadina.

Pirano
Ci incamminiamo verso il punto più alto, dove sorge la chiesa del paese e da dove si ha una vista panoramica.proz03

Riscendendo, l’appetito si fa sentire e andiamo in cerca di un ristorante. Scegliamo su lungomare il Pavel 2, ristorante di pesce veramente buono (lo consiglio a chi ci volesse andare).

Dopo pranzo ci rincamminiamo verso la piazza principale dove avevamo fissato col tassista che ci avrebbe riportato in aeroporto.

Detto fatto passiamo all’ Aro per ritirare il folder con le ultime informazioni meteo e rimettiamo in moto.
La tratta di ritorno spetta al “C.te Palanti”.

Durante il rullaggio via C,A, attesa 15, ci chiedono e coordinano il nostro livello di crociera (scegliamo sempre 75) e ci assegnano subito un codice trasponder. Decollando da pisproz04ta 15 ci fanno virare subito a sinistra (a destra ci sono i monti!) per ripassare sul campo iniziando la salita verso PW1 per poi ROTAR e rotta inversa a quella dell’andata.

Atterriamo a Firenze dopo circa 70 minuti di volo.
Un gran bel volo, lo consiglio assolutamente a tutti.

Dario Calamai