Vai al contenuto

Il trio BGM around Europe

Linee aeree Aeroclub FI….

In questi ultimi mesi, abbiamo volato un bel po’ con il nostro mitico “liner” I-CGBB, lo splendido Mooney M20J dell’Aeroclub. bgm01Una macchina veloce e davvero adatta a fare sia del turismo ad ampio raggio che spostamenti d’affari in tutto il continente. Grande autonomia e oltre 150 nodi in crociera…. un bell’andare….

Per raccontare ogni volo ci vorrebbe troppo e quindi scelgo di fare un po’ un riassunto di tutte le destinazioni toccate questo anno dal trio Banci-Ghelardi-Mazzoni…. i BGM appunto… anche se a volte non tutti e tre insieme…

Iniziamo in Giugno 2004 con un volo a GORNA (Bulgaria) dopo uno scalo tecnico a Spalato. Il volo l’abbiamo organizzato nei minimi dettagli, visto le aeree da attraversare… tra cui Bosnia e Serbia.
La trasvolata è stata caratterizata da un tempo splendido fino a circa un’ora dall’arrivo quando siamo incappati in una pertubazione che ci ha costretti a rimanere a livello 105 fino alla verticale dell’aeroporto…. e poi giù a spirale… non male…
In compenso il ritorno è stato veramente una passeggiata .
bgm02
Poco tempo dopo siamo volati ad ARGERS (Francia) con un tempo un po’ meno simpatico tanto che per attraversare l’italia (siamo decollati da Portorose) fu necessario scendere fino a Grosseto (!!!).
A quel punto è stato d’obbligo uno scalo tecnico a Cannes da cui abbiamo ripreso la navigazione per la meta finale. Al ritorno siamo passati da LEMANS diretto PORTOROSE.
Proprio un bel giretto.

Sempre durante l’estate siamo stati poi in Ungheria a GYOR e BRNO, quindi a FRANCOFORTE, PJESTANY (SLOVACCHIA), GRAZ ed infine siamo rientrati a FIRENZE. Una gran bella svolazzata. Una bella esperienza in questi giorni di volo e’ stata anche la possibilita di provare, a Gyor sperduto aeroporto dell’ungheria non distante dal lago Balaton, un volo aliante.
Questo bel volo a tappe ci ha permesso di capire quato il Mooney sia una macchina versatile ed perfetta per trasferimenti entro le 3-5 ore. In sostanza l’aereo perfetto per girare tranquillamente tutta l’Europa.

Oltre a questi “viaggi” oltre la frontiera ci siamo poi fatti molti voli a BOLZANO e devo dire che si tratta sempre di un’ incongnita, visto la sua posizione….

Un altro bel giretto è poi stato quello in Spagna con tappe BOLZANO, GIRONA, VALENCIA, ALICANTE, MURCIA PALMA DE MALLORCA, FIRENZE. Grandioso.

Infine un voletto che ormai possiamo considerare poco più che una scampagnata… Lubiana, Maribor, Zagabria…. più breve di altri, giusto per ricordarci quanto speldido volare con il Nostro mooney.

Un saluto
Marco Ghelardi