Vai al contenuto

Saluti dall’I-TREM

Saluti dal vostro vecchio Sky-Arrow

Cari amici dell’Aero club Firenze.
Sono l’I-TREM, il piccolo Sky-Arrow col motore da 80cv, un tempo orgoglioso membro della vostra flotta.itrem03
Vi scrivo per salutarvi da Napoli, dove ora vivo e volo.
E’ passato del tempo dal mio ultimo decollo dalla 05 e sento un po’ la mancanza di quel bel collinone (Monte Morello si chiama vero ?) che durante la salita si alzava lento lento sotto le mie ali; mi mancano i voli a razzolare sul Chianti e sulla bella campagna toscana e mi mancano anche le svolazzate con gli altri aerei della flotta che mi permettevano sempre di dimostrare che non ero lento come qualcuno diceva.
Certo che mi sono divertito, qualche volta ho volato con un vento che, sulle creste tra Firenze ed il Mugello, mi permetteva di rimanere in volo col motore al minimo, una volta ho portato due fidanzati a farsi una piccola vacanza all’Elba in tenda ed un’altra sono stato fino ad Alessandria salendo in rotta a 9000 piedi.
Si, lo so che sono cose semplici, ma del resto semplice lo sono anch’io. 80cv e 650 chili per un aereo non sono molti, ma in fondo volare con me costa la metà !! (Del resto ho anche un fratellino ultraleggero)itrem02

Qui a Napoli mi trovo bene, come vedete dalla foto ho chi si prende cura di me e mi mette anche la cappottina. Qui la mia robusta e protettiva cellula di carbonio è molto apprezzata e così lo è anche la mia configurazione ad elica spingente, con il motore dietro che dona una visivilità fantastica e che in caso di incendio non crea tutti i pericoli come sulle configurazioni classiche, ma che chissà come mai da voi non piaceva.

Lo sapevate che la US Coast Guard ha acquistato dei miei fratelli Sky-Arrow 650 per pattugliare il Golfo del Messico ? E poi dicevano che non sono affidabile….

Lasciando Firenze sono rimasto con una grande curiosità : cos’è che non vi piaceva di me ?
Il mio motore ? Il mio Rotax tanto criticato è il motore aeronautico più venduto nel mondo, lo stesso che porta in aria in sicurezza migliaia e migliaia di ultraleggeri in tutto il pianeta ed è lo stesso che stava sotto il cofano dell’ULM di proprietà di quei soci che maggiormente mi criticavano.
La mia forma ? Non sono poi così brutto !
Volo male ? L’hanno detto solo quelli che con me non sono mai venuti a fare nemmeno un giro!itrem01
Si lo so, forse era quello strano joystic da un lato con cui mi faccio guidare… ma allora i vari caccia militari o gli airbus ?
Non lo saprò mai. Ma ora non ci penso, qui mi vogliono bene ed ho il mare e il Vesuvio al posto del Chianti e del Cupolone….. vabbè.

Un caro saluto

I-TREM
Sky-Arrow 650TC