Vai al contenuto

Volo a Ljubjana

In Slovenia con inserimento…

lub01Eccomi qua……dopo un po’ di assenza torno a scrivere un altro racconto di un volo.
Questa volta tre amici mi chiedono di portarli a Ljubjana in Slovenia per un appuntamento di lavoro.
Ovviamente non posso rifiutare anche perché in quella città non ci sono mai stato, allora quale occasione migliore?
Il ritrovo è fissato alle ore 7.00 al varco equipaggi. Effettuati i controlli di polizia, camminata sul piazzale e arriviamo al N2 dove avevo già posizionato e preparato l’aereo.
Abbiamo piano di volo zulu per la destinazione alle 07.20.
Effettuo il giro esterno e faccio un breve briefing ai passeggeri.
Metto in moto e quando il motore si è scaldato, inizio il rullaggio per F 05 via M,H.
Il piano prevede S.brigida(traverso), Imola, Chioggia inserimento IFR per livello 90 (MEL),M167,ILB.
Dopo il decollo proseguiamo VMC in salita per 90 e quando col controllo di Romagna richiedo l’inserimento IFR in rotta tra Imola e Chioggia. Dopo il coordinamento ci viene dettata la clearance e seguiamo il Flight plan fino a ILB da dove inizia l’arrival di LJLJ.
Vettoramento radar per intercettare ILS 31. Al suolo liberiamo G,P e parcheggio G9.

Ljubjana

lub02Usciamo dall’aerodrom dopo 105 minuti di volo in perfetto orario per i miei passeggeri.
Qua ci separiamo loro vanno a lavorare e io decido di fare il turista. Prendo l’autobus davanti all’aerostazione (un servizio veramente efficiente) che in 50 minuti mi parta alla stazione dei treni in centro città
Avendo poco tempo a disposizione, inizio a camminare nella parte vecchia e arrivo fino alle pendici di una collina dove anticamente si ergeva la città medioevale.
Ovviamente non poteva mancare il castello! Inizio la scalata della collina e arrivo all’ingresso del castello e fin sulla torre da dove si ha lo splendido panorama di Ljubjana dall’alto. E’ quasi ora di pranzo e riscendo giù in città optando per mangiare in un ristorantino lungo la riva del fiume Ljubljanica.
Poi continuo la visita al mercato centrale dove le bancarelle di frutta e verdura iniziano a chiudere e mi reco al duomo in perfetto stile barocco.
Ormai sono le 13.00 e devo tornare alla stazione per riprendere l’autobus per l’aeroporto.
Arrivo all’aeroporto alle 15.00 e resto in attesa della telefonata dei miei passeggeri per preparare pino di volo e aeroplano.
Aspetto al bar del terminal degli arrivi e poco dopo mi telefonano. Ho 40 minuti per fare tutto. Vado agli uffici dell’ Aviazione generale,pago le tasse e piano di volo India per Firenze alle 16.45.

Dopo i controlli di polizia (ci siamo dovuti togliere anche le scarpe!!), Gate nr.1 e pulmino che ci porta al parcheggio del Mooney.
Richiedo la messa in moto, rullaggio, clearence IFR e decollo per pista 31,. A metà SID, ci vettorano per separarci da traffici in arrivo e quando a 6000ft resumiamo propria navigazione per ILB, quindi rotta M167 CHI M859 BOA L12 FRZ. Padova control ci fa tagliare un bel po’ rispetto al pianificato e diretto PRT. Quando 30 Nm da Firenze con condizioni VMC e Ground Contact, dato il vento 230/12kt, cancello IFR per riportare S.brigida per finale 23 evitando così di fare la procedura VOR con Circling 23 e risparmiando sicuramente 20 minuti di volo.

Dario Calamai